• Simple Item 8

Corso Vittorio Emanuele II, 9/A

37068 Vigasio • Verona

T. 045 7363028

La Caritas Parrocchiale ha sede, presso la ex sala Sacra Famiglia ubicata a lato del Teatro e con ingresso dal cancello del tennis. La sede, è Centro di Ascolto, magazzino alimentare e centro distribuzione.

Caritas Parrocchiale è:

• emanazione di una comunità cristiana che Si propone di offrire un'iniziativa di apertura, di approccio e di prima risposta ai bisogni del territorio; ha quindi una dimensione territoriale coerente con Le Unità Pastorali che si andranno delineando a livello Vicariale;
  • luogo in cui le persone in difficoltà possono sperimentare, attraverso l'accoglienza e l'ascolto, il volto fraterno della comunità cristiana;
  • strumento che permette alla comunità cristiana di conoscere e di condNidere i bisogni concreti della gente, perché, facendosene carico, la comunità stessa possa vivere l'impegno e la testimonianza della solidarietà;
  • frutto della disponibilità e del lavoro di un gruppo di persone che, con la collaborazione e il supporto dell'intera comunità cristiana, vivono l'ascolto come servizio, come mezzo con cui portare agli altri la gioia e la ricchezza che sperimentano nella "comunione".

La realizzazione della sede della Caritas/Centro di ascolto è frutto di un positivo lavoro di molti volontari e della solidarietà di una rete di aziende territoriali. E' inserita in un percorso svolto a fianco della Caritas della Diocesi di Verona. Lavorare in termini di rete significa conoscere il territorio nel modo più completo possibile, vuol dire conoscere le risorse presenti, sia nell'ambito pubblico che in quello privato. E' indispensabile una conoscenza piena delle competenze e delle modalità con cui tali servizi vengono erogati. Lavorare in rete significa anche conoscere gli altri operatori. Avere una rete di collaborazione vuol dire anche possedere, oltre alla mappatura dei servizi presenti sul territorio, una cerchia di collaboratori, magari all'interno della Parrocchia, che possa essere interpellata a seconda dei bisogni e delle emergenze. Lavorare in rete vuol dire essere radicato nella realtà del territorio ove ognuno si trova.

Ogni anno la Caritas di Vigasio organizza la distribuzione di oltre cinquecento borse di alimenti alle famiglie del territorio che si trovano in uno stato di emergenza primaria alimentare, causata il più delle volte dalla perdita del lavoro Iniziativa che si aggiunge al sostegno economico prestato a coloro che non dispongono delle risorse sufficienti per pagare l'affitto o le utenze primarie. I volontari della Caritas sono inoltre impegnati ad accompagnare tali persone a riacquisire una propria autonomia e dignità, mediante percorsi di ricerca attiva del lavoro.

Logo Caritas Parrocchia di VigasioVice Presidente e Coordinatore

Caritas Parrocchiale

Roberto Giuseppe Bresciani

Clicca qui se vuoi visionare o scaricare lo statuto dell'associazione.

Logo Facebook vigasio

Seguici anche