Catechesi elementari e medie

disegno con bambini a tavola con Gesù

Il percorso di catechismo delle elementari, nella nostra parrocchia, inizia già dalla prima elementare. La scelta di coinvolgere subito i bambini e i genitori, già dal primo anno di scuola, è dovuto al fatto che all’età dei sei anni i bambini sono curiosi, entusiasti e hanno voglia di stare insieme. Il percorso della prima iniziazione cristiana dura 5 anni e di questi, due, sono in preparazione ai Sacramenti della Confessione e della Comunione.

Come sono strutturati:

1° anno “Gesù dove abiti”. Imparare a conoscere l’Amico Gesù attraverso la sua Casa, la chiesa.

Gli incontri sono uno al mese della durata di un’ora e mezza.

2° anno “Chiamati per nome”. Rivivere il Sacramento del Battesimo, in cui i bambini sono stati accolti nella Chiesa. Questa volta in prima persona, visto che non possono ricordare il momento in cui sono stati battezzati. Al termine del percorso vivranno il “rinnovo del Battesimo”.

Gli incontri sono uno al mese della durata di un’ora e mezza.

3° anno “Tornare tra le braccia del Padre”. Inizia il percorso per ricevere il sacramento della Confessione. I bambini scopriranno che Dio è un Padre Buono, ce lo assicura Gesù. Approfondimento dei 10 comandamenti. Al termine del percorso ci sarà la celebrazione della prima Confessione.

Gli incontri sono due volte al mese della durata di un’ora e mezza.

4° anno “La Comunione, il tesoro nascosto nel corpo di Gesù”. Inizia il percorso per ricevere il sacramento della prima Comunione. I bambini scopriranno quale bellezza è incontrare Gesù nella Messa della domenica. Saranno aiutati a comprendere i gesti, i riti che i cristiani vivono

durante l’Eucarestia. Al termine del percorso ci sarà la celebrazione della prima Comunione.

Gli incontri sono due volte al mese della durata di un’ora e mezza.

5° anno “Insieme Chiesa del Signore”. I ragazzi sono chiamati a scoprire la comunità, facciamo parte di un insieme di persone, bambini, adulti, famiglie che si ritrovano attorno alla parrocchia per condividere la Fede ma anche la Solidarietà, la Carità, l’aiuto reciproco nel nome di Gesù. Scopriranno come funziona una parrocchia e incontreranno alcuni gruppi parrocchiali come testimonianza di come ognuno di noi può essere parte attiva della comunità.

Gli incontri sono due volte al mese della durata di un’ora e mezza.

Al di là degli incontri individuali ad annate, ci sono degli incontri unitari, tutti 5 gli anni, in chiesa, duo o tre in un anno. Questo per far in modo che i bambini si possano incontrare tutti insieme e insieme possano preparare l’animazione della Santa Messa, domenica ore 10, in particolare con il servizio chierichetti e con il canto con un coretto di bambini e catechiste. Durante la messa, al momento del vangelo, i bambini scendono in cripta per vivere la spiegazione della Parola di Gesù in modo semplice rapportato alla loro età.

Il cammino della prima e seconda media vede i ragazzi impegnati a scoprire il dono dello Spirito Santo, i suoi doni e i suoi frutti in vista del Sacramento della Cresima

Chiedi un sito come questo!